Amazon Kindle Cloud in Italia: caratteristiche e costi



Arriva anche in Italia la proposta Kindle Cloud: Amazon, in poche parole, ha capito che anche nella nostra penisola i tempi sono maturi per proporre la lettura on line. L’app Kindle Cloud Reader, infatti, è un’applicazione gratuita che da ai lettori la possibilità di sfogliare i loro libri preferiti direttamente on line e non soltanto offline dopo averli scaricati.

E’ la tanto attesa nuvola di Amazon, capace di sincronizzare in automatico la libreria Kindle oltre a tanti altri dettagli utili per l’utente come l’ultima pagina letta, le note ed i vari segnalibri o le eventuali parti poste in rilievo tramite evidenziatore.

L’app Kindle Cloud Reader, tra l’altro, è in grado di aggiornare velocemente software e funzioni senza mai perdere tempo ad effettuare il download. E’, dunque, un’app pensata in particolar modo per il lettore il quale, per lasciare la carta, ha bisogno di strumentazioni convincenti ed efficaci.

Con Kindle Cloud Reader, inoltre, l’utente ha ampia possibilità di personalizzazione sia per quanto riguarda il layout delle pagine sia per ciò che si riferisce esclusivamente alle dimensioni ed al colore del carattere.

Al momento Kindle Cloud Reader è disponibile sui browser Chrome, Firefox, Safari (per iPad) e Internet Explorer.

Volendo esprimere un primo giudizio, possiamo dire che l’idea di portare anche i libri, dopo la musica, sul cloud è senz’altro innovativa anche se, ca va sans dire, toglie ancora più fascino ai libri tradizionali. Del resto, il mondo procede spedito verso questa direzione e sarebbe davvero stupido negarlo.

Nei prossimi mesi potremmo valutare attentamente la reazione degli utenti.

 

kindle