Applicazioni Portatili per PC



Negli ultimi mesi gli assidui frequentatori di riviste specializzate nel mondo dell’informatica hanno avuto la fortuna, o meglio la sfortuna, di ricevere le informazioni più disparate in merito all’evoluzione dell’hardware e, di conseguenza, del software.

Era il 7 marzo del 2012 quando Tim Cook affermò che ormai l’intera azienda dell’informatica era entrata nell’epoca del Post Pc e, dunque, il futuro avrebbe parlato soltanto di tablet e smartphone. La stessa Apple, però, in questi giorni sta smentendo questo assunto, essendo in procinto di presentare i nuovi MacBook Pro.

Di sicuro, ciò che è entrato prepotentemente nella terminologia dei nostri giorni è il termine app: le applicazioni, i software pensati per i sistemi operativi mobili, hanno ormai preso il sopravvento tanto da diventare termine di uso comune anche in relazione ai Pc tradizionali.

Ragion per cui, se avete da poco acquistato un nuovo Pc da tavolo oppure un notebook o, meglio ancora, un ultrabook, potrete iniziare a girovagare on line alla ricerca di tanti piccoli programmi utili proprio per il vostro nuovo computer. In particolare per il sistema operativo Windows 7, sono disponibili tante applicazioni utili per diverse tipologie di lavoro.

Nel campo della grafica, ad esempio, abbondano programmi scaricabili gratuitamente in grado di fornirvi gli elementi essenziali per non farvi rimpiangere i più costosi software Adobe. Inoltre, sempre nel campo della grafica, stanno arrivando applicazioni per Pc molto simili agli ormai famosi Instagram e Facebook Camera. Certo, in movimento tutto ha un altro gusto, ma la qualità di un Pc portatile di sicuro ha ancora molto da dire specie nel mondo delle pubbliche amministrazioni.