Assicurazioni auto online: come difendersi dalle truffe



Oggi come oggi è difficile trovare qualcuno che non abbia ancora richiesto almeno un preventivo online per la polizza RC Auto, una cosa questa più che normale visto che sul web le polizze hanno dei prezzi davvero molto vantaggiosi e visto che risparmiare è diventate sempre più importante per tutti noi. Ma rispondete a questa domanda: avete controllato che il sito internet a cui avete chiesto il preventivo fosse registrato come compagnia abilitata a lavorare in Italia? Siamo sicuri che in pochi hanno risposto in modo positivo a questa domanda. Niente di più sbagliato ovviamente, online infatti ci sono anche dei siti fasulli che vi fanno cadere in vere e proprie truffe. Vi ritrovereste così a pagare per una polizza assicurativa che non ha in realtà alcun tipo di valore e se veniste fermati ad attendervi trovereste una multa salatissima e anche il sequestro della vettura.
Non dovete pensare che scovare i siti internet truffaldini sia semplice, a prima vista infatti tutto sembra in regola, a prima vista sembrano siti internet a cui potersi affidare senza alcun tipo di problema. C’è un solo modo per capire se il sito a cui vogliamo affidarci è una truffa oppure no, controllare che il suo nome sia presente nel registro delle imprese abilitate. Come? Semplicemente connettendosi al sito internet dell’IVASS. Qui trovate infatti due diverse tipologie di registri, il registro unico degli intermediari assicurativi che vi permette di controllare le compagnie italiane e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea che vi permette di controllare le compagnie estere che hanno ricevuto però l’abilitazione anche a lavorare in Italia. Non solo, il sito dell’IVASS offre anche un elenco di tutti i siti truffaldini che sono stati scoperti online, elenco che si aggiorna giorno dopo giorno con sempre nuovi nomi. Vi consigliamo di controllare sempre inoltre che siano ben chiari l’indirizzo della compagnia, la sua ragione sociale e tutte le informazioni di contatto. Se un sito non offre questi dati in modo chiaro quasi di sicuro si tratta di una truffa.
Sono questi i consigli che ci sentiamo quindi di dare a coloro che decidono di accendere un’assicurazione auto online, ma come riuscire a risparmiare? Per risparmiare la cosa importante è non scegliere una compagnia assicurativa qualsiasi, non scegliere insomma a cuor leggero. La cosa importante è fare bensì una ricerca molto accurata per scoprire quali sono le offerte migliori del momento.
Sia che decidiate di fare affidamento sui siti internet ufficiali delle compagnie assicurative o che decidiate invece di optare per i siti di comparazione dei prezzi cliccate sempre sul pulsante preventivo assicurazioni auto, è questo infatti il vostro migliore amico quando siete alla ricerca del massimo risparmio. Confrontando i preventivi tra loro scoprirete infatti le polizze che hanno il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Siamo sicuri che vi aspettate un consiglio sui siti migliori.
800px-2006_Toyota_Corolla-Axio_02