Asus EeeBox: piccoli e potenti



Non è detto che per avere un personal computer multimediale si debba spendere una fortuna e mettersi in casa un case di dimensioni generose incompatibile esteticamente con l’arredamento della nostra sala o del nostro tinello. Asus, un’antesignana nel campo dei “barebone” (piccoli PC con eccellenti prestazioni), ha messo in campo la serie Asus EeeBox che offre una gamma di modelli vasta e dall’estetica piacevole e integrabile in qualsiasi ambiente.

Al top di gamma troviamo il sistema Asus EeeBox EB1501P, dalle dimensioni contenute, solo 193 x 193 x 39 millimetri e un peso di un chilo e due, caratterizzato da un design moderno ed elegante in grado di integrarsi in qualsiasi ambiente domestico o nei più moderni e raffinati uffici. A dispetto delle dimensioni ridotte ha “on board” tutto quello che serve per lavorare o per il multimedia domestico.

La dotazione standard prevede lo slot per l’unità ottica slim Super Multi DVD-RW, il Card Reader per SD/SDHC/SDXC/MMC, due porte USB 3.0, l’uscita cuffia, l’ingresso microfonico, l’antenna Wi-Fi, quattro porte USB 2.0, l’uscita HDMI, la porta eSATA, l’uscita Audio (S/PDIF out) e la presa LAN. In poche parole tutto quello che è necessario ad avere un sistema sempre connesso e al quale connettere qualsiasi dispositivo. Il piccolo Asus EeeBox EB1501P è mosso da un processore Intel® Atom™ D525 Dual Core, due GB di memoria RAM DDR-3 e monta dischi SATA II da 250 o 320 GB.

Le uscite disponibili lo rendono, di fatto, un completo centro multimediale da collegare direttamente al televisore di casa anche grazie alla grafica  NVIDIA® ION™ di seconda generazione che consente una perfetta visione dei formati 1080p con una elevata qualità dell’audio. La presenza sull’Asus EeeBox EB1501P delle connessioni Wi-Fi e LAN 10/100/1000 consentono di mantenerlo sempre connesso alla rete locale e a internet.

L’utilizzo del processore Intel Atom consente all’Asus EeeBox EB1501 di risparmiare fino al 70% di energia rispetto ai tradizionali Personal Computer Desktop e, grazie alla tecnologia ASUS Super Hybrid Engine regola i livelli di consumo in base alle esigenze e al carico di lavoro che deve sopportare. Anche il prezzo può essere definito mini poiché è possibile acquistarlo a prezzi variabili fra i 260 e i 460 a secondo delle dimensioni del disco,della presenza dell’unità ottica e del sistema operativo preinstallato.

asus eeebox