Asus Transformer Book Duet: caratteristiche e previsioni



Dopo la presentazione al CES del nuovo “quadruplo” Asus Transformer Book Duet, si moltiplicano le voci sul nuovissimo device presentato dalla celebre casa taiwanese che si propone, contemporaneamente, come tablet e notebook ognuno dei quali dotato di due sistemi operativi, Windows 8.1 e Android 4.2. Una soluzione che consentirà agli utenti di utilizzare un solo device al posto di due attingendo a piene mani negli store delle applicazioni di Redmond e di Google.

L’idea di Asus non è nuova e si è già vista nel Transformer Book Trio dello scorso anno. Il nuovo Asus Transformer Book Duet, oltre al passaggio da Android a Windows “a caldo” in soli otto secondi, è certamente più vicino al mondo notebook che a quello tablet sia per quanto riguarda le dimensioni sia per l’hardware utilizzato.

Il nuovo Asus Transformer Book Duet porta in dote uno schermo IPS da 13,3 pollici con risoluzione HD o 1080p e sarà dotato dei processori Intel Core i7, Core i5 o Core i3. La memoria RAM installata di base sarà da 4GB mentre lo spazio disco (espandibile eventualmente con microSD) è di ben 128 GB. Collegando il Transformer alla sua base si aggiunge un altro TB di spazio per l’archiviazione di file e programmi. Completa la dotazione per la connettività che prevede quattro porte USB equamente distribuite fra la versione 2.0 e la 3.0, la rete locale cablata, il Wi-Fi, il bluetooth 4.0 e l’uscita HDMI.

Se proprio vogliamo trovare un difetto all’Asus Transformer Book Duet, possiamo parlare delle dimensioni, accettabili per un notebook ma, secondo alcuni, eccesive in configurazione tablet. Si parla, infatti, di quasi due chili di peso per l’unità completa e qualche grammo sotto il Kg per il tablet con dimensioni, influenzate dallo schermo, intorno ai 35 cm x ventidue.

Per quanto riguarda previsioni di consegne per il nuovo Asus Transformer Book Duet siamo nel campo delle ipotesi. Secondo alcuni potrebbe arrivare già in primavera mentre secondo altre fonti non dovremo vederlo prima della fine dell’anno. Nessuna indicazione ufficiale e nessuna ipotesi, invece, per quanto riguarda il prezzo.

asustransformer