AsusPro BU400: caratteristiche tecniche



Presentato durante l’IFA 2012, l’AsusPro BU400 è uno di quei dispositivi che, seppur passato quasi inosservato, rappresenta un’ottima scelta per tutti coloro i quali hanno bisogno di una macchina efficiente e concreta fra le mani.

Il pc è un modello professionale, spartano ma efficace, dal peso di appena 1,65 KG. L’AsusPro BU400 si propone con un telaio rinforzato in fibra di carbonio e display HD opaco e touchscreen, che va ad aggiungersi alla tastiera waterproof.

Il computer è equipaggiato con molte funzioni di sicurezza, a partire dalla crittografia del disco fino ad arrivare ad un vero e proprio sistema anti-shock per tutelare i dati in caso di cadute accidentali; presente, inoltre, un lettore di impronte digitali proprio come quello a cui sta pensando la Apple per il prossimo melafonino.

L’AsusPro BU400 si colloca a pieno diritto nella categoria degli ultrabook e per questo la Intel ha previsto una tipologia di processore leggero ma resistente. Il dispositivo si interfaccia verso l’esterno con una porta VGA, 3 porte USB 3.0, LAN, HDMI e lettore per schede SD. Ovviamente i modelli in vendita in questo momento saranno equipaggiati direttamente con Windows 8 anche se tale soluzione, in campo professionale, non è detto che sia un elemento del tutto favorevole.

Il nuovo sistema della Microsoft, infatti, è arrivato da poco in commercio e si presenta con tutte le difficoltà di un nuovo debutto. I più esperti ed i professionisti, di solito, preferiscono continuare ad utilizzare un sistema operativo rodato almeno fin quando le novità non siano affidabili.

asus