CompuLab presenta Utilite, un PC piccolo ed economico.



Il produttore di mini PC CompuLab ha presentato il successore dei suoi piccoli computer Trim-Slice basati su Tegra 2. Il nuovo modello, che si chiama Utilite, utilizza ora, al posto del processore Nvidia, un system on chip Freescale i.MX6 disponibili in configurazione single, dual o quad core. Il sistema può utilizzare sia una versione desktop di Ubuntu sia una Versione completa di Android e parte da un prezzo base di soli 99 dollari.

Il prezzo basso non deve far crede che gli israeliani di CompuLab abbiano sacrificato le performance per avere un costo inferiore. Chi comprerà il nuovo Utilite potrà avere il doppio delle prestazioni del suo predecessore Trim-Slice per meno della metà del prezzo nel modello base. Il contenitore di soli 135 x 100 x 21 millimetri, infatti, presenta due porte Gigabit Ethernet LAN, cinque USB (incluso un connettore micro USB on-the-go), due porte seriali RS232, le porte video HDMI 1.4 e DVI-D entrambe con risoluzione fino a 1920 x 1200 pixel e sia l’audio analogico che quello S/PDIF 5.1.

Sotto la pelle del nuovo Utilite di CompuLab, il processore basato su ARM Cortex A9 gira fino a 1,2 GHZ nella configurazione quad core, mentre il sistema video supporta il multi-stream dei video 1080p H.264, con le API grafiche per gestire OpenGL ES1.1, OpenVG 1.1 e OpenCL EP. Le configurazioni disponibili prevedono fino a 4 GB di memoria RAM DDR3 e fino a 512 GB di disco rigido a stato solido mSATA. Non manca nemmeno il Wi-Fi e il Bluetooth 3.0.

C’è da chiedersi a cosa possa servire un computer tanto piccolo. Le sue prestazioni, la presenza delle due porte seriali e la piattaforma open source di Ubuntu lo rendono ideale per lo sviluppo di applicazioni software in grado di dialogare con apparecchiature esterne o strumenti di misura.

Il nuovo sistema di CompuLab, che dovrebbe arrivare sui mercati il prossimo mese di agosto, potrebbe anche crearsi un suo spazio in tutti quelle applicazioni multimediali (infotainment systems, media player, digital signage) dove le prestazioni e le dimensioni possono veramente fare la differenza.

utilite-computer-3