CTL Education Chromebook, caratteristiche e prezzo.



Niente software da installare, nessun rumoroso ventilatore interno, otto ore di autonomia e una costruzione robusta a prova di studente danno del CTL Education Chromebook il laptop adatto per gli studenti ma anche per la casa o per il professionista. Come in tutti i Chromebook tutti i dati sono conservati nella nuvola virtuale, protetti da una sicurezza a più livelli, pressoché garantiti dagli attacchi dei virus e al sicuro da occhi indiscreti.

Dal punto di vista “fisico” il CTL Education Chromebook si presenta con una costruzione robusta con un “antiurto” in plastica che, in caso di caduta accidentale, tocca terra per primo evitando danni allo schermo LCD. Anche le porte di comunicazioni sono state rinforzate e la tastiera è impermeabile ai liquidi, alla polvere e alle briciole di una merenda di metà pomeriggio mentre il rivestimento antiscivolo e la maniglia retrattile lo rendono particolarmente adatto per essere portato in giro dagli studenti e dai professionisti.

Fra le funzioni specifiche per l’uso in classe ci sono quelle che prevedono il controllo del browser da parte dell’insegnante che potrà accedere ai lavori degli studenti seguendo le “conversazioni” virtuali della classe e monitorando i progressi in tempo reale. Per rendere meno stancante l’uso del CTL Education Chromebook in tutte le condizioni di luce lo schermo e dotato di rivestimento antiriflesso che consente di utilizzarlo anche con illuminazione artificiale fluorescente o vicino alle finestre.

Dal punto di vista strettamente tecnico il CTL Education Chromebook monta un processore quad core senza ventola Intel Celeron N2930 a 2,16 GHz con due Mb di cache supportato da quattro GB di Ram e sedici GB di storage su SSD espandibile fino a trentadue GB con l’uso di una eMMC. Lo schermo con anti riflesso è un pannello LED HD da 11,6 pollici HD con risoluzione 1366 x 768. Dotato, ovviamente, di Wi-Fi 802.11, porta in dotazione una USB 3.0 e 2 USB 2.0, il lettore di card due in uno, una Full HDMI, altoparlanti stereo il microfono che ruota insieme alla webcam da un megapixel 720p HD.

Il CTL Education Chromebook misura 29,9 x 21,3 x 2,23 cm e pesa solo un chilo e 380 grammi. Resiste a cadute da un’altezza di settanta centimetri e la tastiera impermeabile ha i tasti protetti contro l’usura dei simboli. Il prezzo per l’acquisto online è di 279 dollari ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione, ma si spera che anche questo modello faccia presto la sua comparsa sul mercato europeo.

ctl_education_chromebook