Disco rigido vs SSD: pro e contro



Si parla ancora di Disco Rigido ed SSD nonostante pian piano i sistemi di cloud computing stanno avanzando fra le necessità degli utenti. Se ne parla perché le nuvolette su cui archiviare i propri documenti non sempre fanno dormire sonni tranquilli agli utenti i quali, di conseguenza, non sono davvero felici di lasciare la via vecchia per la nuova.

Ora, premesso che il Disco Rigido è alla base dei sistemi di archiviazione di massa, non possiamo non sottolineare come le schede SSD siano diventate decisamente più utili e versatili da utilizzare. Proviamo, un attimo, ad essere specifici affidandoci ai chiarimenti presenti su Wikipedia così da poter compiere scelte consapevoli:

<<Il disco rigido, chiamato hard disk drive (abbreviazioni comuni: hard disk, HDD o fixed disk drive) è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi). Il disco rigido è una periferica di input-output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR. Il disco rigido è stato per lungo tempo l’unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore dei più recenti dischi a stato solido (SSD)>>.

Cerchiamo di capire, dunque, cosa sono  questi ultimi: <<SSD è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash), cioè basata su semiconduttore, per l’archiviazione dei dati. L’importante differenza con i classici dischi è la possibilità di memorizzare in modo non volatile grandi quantità di dati, senza però utilizzare organi meccanici (piatti, testine, motori etc.) come invece fanno gli hard disk tradizionali. La maggior parte delle unità a stato solido utilizza la tecnologia delle memorie flash NAND, che permette una distribuzione uniforme dei dati e di usura dell’unità>>.

A voi la scelta!

 

800px-Disassembled_HDD_and_SSD