ECDL: cos’è e quanto costa



Cari lettori, eravate in procinto di inviare un curriculum quando vi siete accorti che era necessaria la ECDL, vero? Ed ora siete qui a chiedervi di cosa si tratti… niente paura, molto in voga nei primi anni del 2000, la ECDL altro non è se non la famosa e tanto chiacchierata Patente Europea del computer: stiamo parlando dell’abilitazione all’utilizzo del pc rilasciata anche e soprattutto da Istituti privati e che certifica in ambito europeo le proprie abilità nell’utilizzo delle funzioni principali di un personal computer nel suo uso prettamente da ufficio.

ECDL vuol dire European Computer Driving Licence. Così la definisce Wikipedia:

<< ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence, ovvero Patente internazionale per l’uso del computer). L’ECDL/ICDL è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati>>.

E’ importante segnalare che dal 1 settembre è in vigore la Nuova ECDL, così definita da Wikipedia:

<< una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni Core,  Start ed Advanced, che resteranno comunque in vigore sino al 30 giugno 2014. La Nuova ECDL propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati. Più precisamente, sarà possibile conseguire tre tipi di certificazioni:  Base, Full Standard,  Profile (quest’ultima in vigore dal I gennaio 2014), basati su 17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard, Advanced>>.

Attualmente il costo medio – svincolato dai vari corsi proposti dalle strutture private – si aggira attorno ai 185 €.

 

ecdl