Google Doodle e i Mondiali di Calcio.



Il vero di calcio d’inizio dei Mondiali di Calcio del Brasile l’ha dato Google che, allo scoccare delle 00:00 di oggi ha ricordato a tutti che alle 20:30 (ora italiana) ci sarà la cerimonia di apertura della manifestazione con uno spettacolo che prevede la partecipazione di 660 ballerini che saranno la coreografia della canzone ufficiale, “Siamo Uno”, che sarà interpretata da Claudia Leitte, Jennifer Lopez e i Pitbull.

Già nei giorni scorsi, accedendo alla pagina di ricerca di Google un pallone verde e oro, i colori ufficiali del Brasile, ci ricordavano l’imminenza della manifestazione consentendo di visualizzare gli appuntamenti e le notizie dei Mondiali di Calcio. Il Doodle di oggi presenta tutti gli elementi per ricordare il paese Carioca con riferimenti ai paesaggi più famosi, dalla statua del Cristo Redentore sul Corcovado alla funivia del Pan di Zucchero, alle palme delle spiagge, mentre le lettere della scritta Google si lanciano in una sorta di “Hola” davanti al pallone.

Il Doodle di Google, oltre ad avere riferimenti alle altre animazioni che il 12 giugno sono state usate, negli anni passati, per ricordare avvenimenti ed eventi nei vari paesi del mondo, se cliccato ci rilancia in una pagina con le notizie, le curiosità e gli appuntamenti dei Mondiali di Calcio del Brasile 2014.

Ancora una volta Google, con un suo Doodle, oltre a ricordarci e celebrare un evento, ci dimostra come, sul web, senza ricorrere a particolari componenti aggiuntivi, sia possibile ottenere effetti grafici e animazioni spettacolari con pagine leggere e gradevoli. Una bella lezione di programmazione!

doodlemondiali

courtesy Google