Imaginarium Superpaquito: il tablet sicuro per bambini.



I bambini di oggi sembrano essere nati con lo smartphone e il tablet nelle mani, come quelli di vent’anni fa sembravano nati pronti per usare un cellulare o un PC. Imaginarium Superpaquito è il tablet che affronta, grazie al suo sistema operativo, il problema del controllo dei genitori offrendo ai nostri ragazzi un universo completo d’intrattenimento, divertimento e educazione.

Basato su Android Ice Cream Sandwich, è semplice da usare e aiuta il bambino a utilizzare gli strumenti moderni per organizzarsi, creare, condividere, divertirsi e imparare grazie alle applicazioni per studiare, giocando, l’inglese o al lettore di libri digitali. Non mancano, naturalmente, le applicazioni base, come l’agenda, internet con controllo dei genitori, il lettore multimediale, la macchina fotografica e tanti giochi.

Il display IPS multi touch da 9,7 pollici 1024×768, la CPU Cortex A8 a 1 GHz, la memoria da 16 GB espandibile su micro SD, la presenza del Wi-Fi garantiscono la spesa nel tempo accompagnando il figliolo almeno per tutto il ciclo delle scuole elementari. Grazie alle due fotocamere, la frontale da due megapixel e quella posteriore da tre, il bambino potrà introdursi nel mondo della fotografia e della ripresa digitale elaborando e modificando le immagini dando sfogo alla propria creatività.

La parte più interessante del sistema operativo è il controllo dei genitori su tutti gli aspetti che potrebbero essere dannosi per il bambino: posta, internet, video e applicazioni possono essere limitati, con i bookmark e gli indirizzi e-mail controllati direttamente e non modificabili se non dal papà o dalla mamma. Il tempo di utilizzo può essere limitato ma, se il ragazzo supera alcune fasi di apprendimento o organizzazione si possono far scattare dei premi che ricordano il vecchio e caro meccanismo “finisci i compiti e poi scendi a giocare con gli amici”.

Il prezzo, 299 euro, forse potrà sembrare esagerato per un regalo a un bambino di sei o sette anni ma bisogna considerare, che a dispetto del nome giocoso, Superpaquito è un buon tablet Android, completo in tutte le sue funzionalità, dotato di uscita HDMI per collegarlo al televisore e di micro USB per collegarlo a dispositivi esterni ed è fornito completo di stilo e custodia con funzione di leggio.