Iscrizioni a scuola on line 2014: come funzionano



Tempo di Iscrizioni On Line per la scuola dell’obbligo. Dopo il primo tentativo dello scorso anno, quest’anno il Ministero Dell’Istruzione riparte con più certezze. Ecco di seguito tutti i passaggi che genitori ed alunni devono seguire per iscriversi al prossimo anno scolastico 2014/2015, così come riportati sul sito ufficiale del Ministero:

<<Come funziona l’iscrizione online: Per cominciare é necessario:

Registrarsi; Conoscere il codice della scuola in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia; Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda. La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Come registrarsi per avere accesso alle iscrizioni online: Occorre avere un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante. Ci si registra in due fasi, la prima si chiude con una e-mail all’indirizzo di posta principale che contiene un link per completare a registrazione. La password per motivi di sicurezza non viene inviata per e-mail, si consiglia di trascriverla e conservarla con cura. Dopo questa operazione si può procedere con la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione.

Come presentare la domanda on line: Accedere all’applicazione con le propria utenza e password. Cliccare sulla funzione “Presenta una nuova domanda di iscrizione”. Scegliere la scuola a cui indirizzare la domanda. Scelta la scuola, inserire il suo codice identificativo. Se non si conosce il codice della scuola prescelta si può ricercare in “Scuola In Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa. Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo di iscrizione.

Come compilare il modulo della domanda d’iscrizione on line: come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell’alunno. Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica. La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola. Completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti. Verificata la correttezza, si esegue l’invio alla scuola di destinazione. La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata>>.

 

Scuola_Elementare_di_Macerone