Keepod, un PC con cinque euro?



Avete un vecchio PC magari con Vista o XP che, per motivi affettivi o economici, non volete buttare? Francesco Imbesi e Nissan Bahar hanno la soluzione ideale: Keepod, una chiavetta USB con preinstallato Android, dal costo irrisorio (solo sette dollari, circa cinque euro) che rende il vecchio PC in tutto e per tutto simile a uno smartphone o a un tablet di ultima generazione.

Keepod è una soluzione molto interessante, già utilizzata con altre distribuzioni del sistema operativo Linux, più semplice da utilizzare e che, in più, mette a disposizione tutti i vantaggi del cloud di Google Drive o DropBox. Chi possiede un account Gmail ritroverà sempre e dovunque la propria rubrica, gli appuntamenti, le applicazioni e i programmi personali. Oltre, ovviamente, ai vantaggi dell’accesso al Google Play Store nel quale è possibile scegliere fra oltre un milione di applicazioni per tutti i gusti e tutti gli usi.

Keepod è piccolo, leggero e performante su qualsiasi PC, anche datato, e consente di lavorare in modalità online o off-line. La sua capacità complessiva, otto gigabyte di cui circa 300 Mb usati dal sistema operativo, consente di portare con sé i file personali mentre gli altri sono memorizzati, crittografati e protetti da password, sul cloud. Il disco fisso del vecchio PC è, in pratica ignorato completamente mentre il restante hardware (processore, alimentazione, schermo, mouse eccetera) è utilizzato da Android 4.4.

Keepod può essere considerato, quindi, un vero e proprio PC da tasca. In viaggio o a casa di amici e parenti, basterà selezionare dal BIOS di un qualsiasi PC disponibile l’avvio da USB, inserire Keepod in una porta USB e riavviare. Potremo leggere la nostra posta elettronica, usare Facebook e Twitter, creare e modificare documenti riservati sicuri di non lasciare nessuna traccia del nostro lavoro.

Oltre agli aspetti pratici, Keepod ha anche implicazioni sociali di rilievo. Quando acquistiamo sul sito Keepod.org, un dispositivo ci viene chiesto di donarne almeno uno a utenti di paesi in via di sviluppo che, in questo modo, potranno avere accesso al mondo dell’IT. Il prezzo, quindi, sale a 14 dollari (poco più di dieci euro) cui si aggiungono le spese di spedizione (circa 5 euro con corriere).

keepod_device