Kudoso sprona i ragazzi a fare i compiti.



Il tempo libero dei nostri ragazzi è sempre più pervaso dal mondo digitale al quale accedono sia dal PC sia dal tablet o dallo smartphone collegati, in Wi-Fi, alla rete domestica. Per tenere sotto controllo le attività dei minori, spronandoli contemporaneamente a svolgere i loro compiti scolastici e domestici e a fare un uso istruttivo della rete su Kickstarter è possibile accedere al crowfounding di Kudoso, un router che consente di accedere a internet solo dopo aver svolto una serie di compiti e azioni predefinite dai genitori.

Piuttosto che rimuovere completamente, come raccomandato dall’Accademia Americana dei Pediatri, i PC e i televisori dalla cameretta dei figli, imponendo restrizioni con liste nere di siti e altre diavolerie software difficili da gestire e, per i giovani d’oggi, facilmente aggirabili, Kudoso consente ai genitori di stabilire, per ogni figlio, una serie di compiti e obiettivi da raggiungere sbloccando la connessione internet come premio trasformando l’uso della tecnologia in un’esperienza educativa.

Il sistema Kudoso include un software residente sul cloud e un hardware dedicato e, in sostanza, blocca i contenuti non approvati direttamente sul router. I genitori possono creare, per ogni figlio, una lista di attività da far svolgere ai propri ragazzi o sceglierne una da quelle già preparate dagli sviluppatori. In questo modo, portando fuori il cane, rifacendo il letto o sistemando la cameretta, sparecchiando dopo pranzo o facendo altri lavori domestici, i ragazzi guadagneranno dei punti da spendere per incrementare il tempo da trascorrere su internet.

Naturalmente Kudoso ha previsto anche che alcuni siti sono indispensabili per svolgere i compiti scolastici o per avere spunti educativi e, in questo caso, per Wikipedia e altri selezionati dai genitori è possibile consentire l’accesso senza limitazioni. L’interfaccia, inoltre consente di controllare quali sono i siti e i servizi più utilizzati dai ragazzi in modo da poter incoraggiare l’uso di quelli più adatti alla loro età. Su Kickstarter è possibile sottoscrivere l’opzione che comprende hardware e software (119 dollari pari a circa 87 euro) o il solo software al prezzo di $ 70,00 (€ 56,43).

kudoso