Lenovo lancia IdeaCentre Q190, il desktop più piccolo al mondo.



Era all’incirca lo stesso periodo dello scorso anno quando Lenovo arrivò, con il suo IdeaCentre a un passo dal record del più piccolo PC desktop al mondo. Sembra che, almeno da quanto dichiarato sul sito del produttore cinese, che si sia rifatta quest’anno con il modello Q190, definito il più piccolo PC desktop al mondo con tutte le funzioni.

Accreditato di performance in velocità fino all’ottanta per cento superiori al modello dello scorso anno, può contare sul raddoppio della memoria RAM e fino a un Terabyte di disco fisso. Nelle ridotte dimensioni, solo 155 x 192 x 22 mm, del case sottile e slanciato si può scegliere se avere un processore Intel Celeron 887 dual core a 1,5 GHz o un processore Intel di seconda generazione Core i3-2365M a 1,4 GHz con grafica integrata Intel HD e con la RAM DDR3 espandibile fino a 8 GB.

Nella scelta del modello gli utenti possono scegliere se adottare un classico HDD o affidare la memorizzazione di dati e dei programmi a un più moderno e performante SSD, anche se Lenovo ha ridotto, viste le scelte sul precedente modello, il taglio da 128 GB a soli 24 GB. A dispetto delle dimensioni ridotte il Lenovo Q190, naturalmente mosso dal sistema operativo Windows 8, offre una dotazione di tutto rispetto, con la porta S/PDIF per l’audio surround 5.1 o il sistema audio surround 7.1 mediante la porta HDMI. Ci sono quattro porte USB 2.0, due USB 3.0 e il lettore 6 in 1 per le card che supporta anche il formato SDXC.

La connettività è garantita dal Wi-Fi 802.11 b/g/n e dalla porta Gigabit per la rete LAN. Manca, di serie, un lettore per dischi ottici ma si può scegliere se aggiungere un lettore/masterizzatore di DVD o il drive Blu-ray. Fra le opzioni consigliate è presente una sorta di unità wireless multimedia completa da una mini tastiera retro illuminata e mouse. Il nuovo e piccolo Lenovo Q190 dovrebbe essere disponibile nei primi mesi del prossimo anno a un prezzo base relativamente leggero.

Lenovo ha annunciato anche cinque nuovi modelli All-in-One nella C-Series. Si tratta di due modelli con display da 20, due da 21,5 e uno da 23 pollici. Equipaggiati con display LED HD, possono montare dischi fissi fino a un Terabyte (due per il modello da 23 pollici) e fino a 8 GB di memoria RAM. Tutti i C-Series presentati hanno il sistema Audio Dolby e la webcam HD.

Da un modello all’altro cambiano le caratteristiche dei processori che possono essere gli Intel Core i3 di terza generazione con scheda video NVIDIA GeForce 615 oppure essere motorizzati dagli AMD E2 dual core con grafica AMD Radeon HD. Anche la nuova C-Series dovrebbe essere disponibile a inizio 2013.