Libre Office vs Office 365



Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Office e delle tante novità che la Microsoft ha apportato al suo programma di maggior successo degli ultimi 30 anni: la possibilità di utilizzare Office On Line, ad esempio, ha fatto si che tantissimi utenti scoprissero la tecnologia del cloud computing e ne facessero tesoro per il proprio lavoro.

Allo stesso tempo, però, abbiamo ricordato quanto sia importante avere dinanzi agli occhi un’alternativa all’egemonia di Microsoft nel campo del mondo del lavoro e, dunque, abbiamo citato i tanti software molto simili ad Office di cui potersi servire ottenendo risultati davvero sorprendenti.

Oggi, ad esempio, abbiamo dinanzi agli occhi due soluzioni: una, quella ufficiale della Microsoft, è Office 365 mentre dall’altro lato troviamo il free software Libre Office. Quest’ultimo, come afferma Wikipedia, <<è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL>>.

Basterebbe già soltanto questo a chiarire la differenza di vedute rispetto ad Office 365, a firma Microsoft, che invece << è un servizio di Microsoft per la creazione, l’editing professionale e la condivisione di documenti, nato come evoluzione nella Cloud della suite Microsoft Office e simile strutturalmente a Google Docs. Il servizio, lanciato nel giugno del 2011, è a pagamento ma consente di essere provato per 30 giorni. Microsoft consente di acquistare il prodotto con quattro pacchetti diversi, che vanno dai 4 ai 20 dollari per mese econsente di utilizzare online tutti i software del pacchetto Office 2010>>.

Un contrapposizione netta fra due filosofie di lavoro e di utilizzo del software. Un software libero, infondo, permette a tutti di esprimersi al meglio. A voi la scelta.

 

800px-LibreOffice_4.0.0.3_Start_Center