Logmein Ignition: applicazione per collegarsi da remoto al pc di casa



Usando un VNC che, mi si perdoni la puntualizzazione, non è un protocollo ma una famiglia di programmi è possibile collegarsi da remoto a qualsiasi computer in rete locale o geografica assumendo il controllo della tastiera e replicandone il monitor.
Applicazioni utilissime quando si ci rende conto, per esempio, di aver dimenticato di stampare una mail con un indirizzo importantissimo o di aver urgente bisogno di dati ed informazioni residenti sul PC di casa e dell’ufficio.
Ora il controllo remoto dei computer sbarca anche sui cellulari, su tutti gli smartphone con iOS o Android o Windows, con un’app da circa 24 euro che consente di controllare da remoto tastiera e schermo del nostro sistema domestico o dell’ufficio e molto di più.
LogMeIn Ignition, questo è il nome dell’app, salta direttamente il fastidioso passo di dover conoscere l’indirizzo IP pubblico del pc al quale si ci vuole connettere. Infatti, una volta scaricata l’applicazione dal Market del sistema operativo del nostro cellulare, basterà creare un account gratuito su www.logmein.com e scaricare il programma host per il nostro computer di casa da controllare.
Il computer verrà aggiunto automaticamente alla rete dei computer associati all’account e, una volta lanciata l’applicazione sul telefonino potremo controllarlo da remoto. Moltissime le possibilità ed i prodotti offerti per il Virtual Network Computing dal produttore di LogMeIn, dall’account gratuito al pro al secure. Tutti garantiti per la sicurezza da protocolli SSL e crittografia a 128 bit con certificati digitali di società esterne.
L’unico punto debole potrebbe essere la password dell’utente. Ma se si evita il nome della mamma o del cane o la data di nascita o 1234 si può stare sicuri. Basta usare 8 caratteri alfanumerici con almeno una maiuscola, una minuscole, un numero ed un carattere speciale.