Messaggi d’amore online per San Valentino 2013



Manca appena una settimana a San Valentino ed anche quest’anno tantissimi adolescenti –e non – daranno sfogo a migliaia di smancerie per festeggiare un evento che, infondo, ormai ha soltanto una natura commerciale.

Sarebbe, infatti, stucchevole andare a ricercare le cause storiche che fissano nel 14 febbraio la festa degli innamorati ed in San Valentino il santo protettore dell’amore. Tant’è, anche quest’anno bisognerà convivere con iniziative sentimentali più o meno interessanti.

Anche in questo campo, come in ogni ambito dello scibile umano, internet giocherà un ruolo fondamentale. In primo piano Facebook e Twitter che saranno i canali più in voga per diffondere dichiarazioni di amore eterno (magari smentite a distanza di pochi mesi!). Siamo, ormai,  nella società dell’apparire e, dunque, gli utenti più giovani non possono fare altro che farsi prendere dal vortice della condivisione.

In molti, infatti, hanno bisogno di ostentare la propria donna legandola a se dallo stato sentimentale su Facebook: impegnato/fidanzato ufficialmente sono gli status che vanno per la maggiore ed il giorno di San Valentino è il momento migliore per dimostrarlo. Più che le frasi d’amore, negli ultimi tempi ad essere in voga sono video ed immagini.

Il nuovo YouTube, infatti, offre modalità di condivisone molto più semplici ed intuitive e, dunque, proprio il giorno di San Valentino sarà scenario di una caccia al video o al brano più interessante e sentimentalmente adeguato per dimostrare il proprio amore su Facebook

Il punto, semmai, è un altro: è vero amore quello espresso su Facebook e Twitter soltanto una volta all’anno? Forse i sentimenti sono qualcosa di più intimo e complesso…

 

408px-Carmen_fiano_sirenetta20