Microsoft Surface per San Valentino



L’annuncio ufficiale dà per certa la data del prossimo 14 febbraio per l’inizio della commercializzazione in tredici paesi, Italia inclusa, del Microsoft Surface RT. Il tablet Microsoft con il sistema operativo Windows 8 RT dovrebbe arrivare sugli scaffali giusto in tempo per un regalo eccezionale per la festa degli innamorati, al prezzo, grosso modo, di un anello con un piccolo solitario.
Il ritardo, rispetto alla commercializzazione negli Stati Uniti, è di quasi tre mesi e mezzo e non lascia presagire niente di buono per l’arrivo anche nel nostro paese del Surface PRO che arriverà nei negozi di USA e Canada il prossimo 9 febbraio. Se questi sono i tempi in Italia il tablet con architettura x86 e Windows 8 pro potrebbe anche arrivare all’inizio delle vacanze scolastiche.
Ritorniamo a Surface RT con caratteristiche e prezzi dei modelli che potremo acquistare fra qualche settimana. Il modello da 32 GB costerà 499 euro iva inclusa, mentre per avere quello con 64 GB, bisognerà spendere 100 euro in più. A 599 euro potremo anche scegliere il Surface RT da 32 GB con cover touch nera mentre per avere la cover in bundle con quello da 64 GB, bisognerà aggiungere 100 euro.
Il Surface RT di Microsoft vuole porsi come alternativa ai tablet basati su iOS di Apple e ai vari modelli che usa il sistema operativo mobile di Google, Android. La dotazione hardware, come più volte ricordato, è allineata alle esigenze del mercato con lo schermo da 10,6 pollici e una risoluzione 1366 x 768. Il processore NVIDIA Tegra 3 si “appoggia” su 2 GB di memoria RAM e la connettività è data dall’immancabile Wi-Fi.
Il successo del tablet di casa Microsoft si giocherà, a dispetto delle caratteristiche tecniche, sulle applicazioni che saranno rese disponibili e a quello che i programmatori di casa nostra riusciranno a fare sulla nuova piattaforma che, per lo sviluppo, richiede l’uso di un PC con le ultime versioni di Windows per desktop. Ma su quest’aspetto possiamo essere abbastanza tranquilli, visto che già in ambiente Windows Phone si vedono diverse eccellenti applicazioni tutte nostrane.
surface