Microsoft Surface Pro 3: caratteristiche e prezzo



Sono trascorsi solo otto mesi dalla presentazione del Surface Pro 2 ma Microsoft sembra voler premere sull’acceleratore della “convergenza” e, da poche ore ha presentato ufficialmente il nuovo Microsoft Surface Pro 3 che, come i suoi fratelli della serie Pro, utilizza la versione standard di Windows 8.1. Il nuovo modello si presenta come un concorrente non solo dei tablet di Apple, Samsung e altri ma come una reale alternativa ai classici laptop o ai più moderni ultrabook.

La prima novità del Microsoft Surface Pro 3 è lo schermo che è passato dai 10,6 pollici dei precedenti modelli ai dodici pollici del nuovo arrivato che lo mette in grado di competere con i portatili da tredici pollici di diagonale. La risoluzione massima dello schermo (2160 x 1440 pixel) è appena migliore, come PPI, di quelle dei precedenti modelli ma, grazie al rapporto di aspetto 3:2, dovrebbe dare risultati migliori quando è utilizzato in posizione orizzontale.

A dispetto dello schermo più grande, il Microsoft Surface Pro 3 è più sottile e leggero dei suoi predecessori. Lo spessore passa da 13,5 mm a soli 9,1 millimetri facendone, secondo quanto si legge nel sito Microsoft “il più sottile device Intel Core mai prodotto”. Anche il peso è stato ridotto di più del dieci percento, arrivando a soli 800 grammi e rendendo il dispositivo più facilmente trasportabile.

Una delle novità più interessanti del nuovo Microsoft Surface Pro 3 è la posizione che assume lo schermo che, a differenza dei precedenti modelli che avevano due posizioni, si muove dinamicamente assumendo qualsiasi angolazione fra quella verticale e quella appoggiata sul piano di lavoro. Questa caratteristica, in unione alla tastiera con trackpad di dimensioni generose, lo rende molto più simile a un ultrabook piuttosto che a un classico tablet.

Oltre alla Surface Pen completamente ridisegnata e migliorata nelle caratteristiche e nelle performance, il nuovo Microsoft Surface Pro 3 porta in dote miglioramenti nel software applicativo installato e installabile. I prezzi dovrebbero partire da 819 euro e le prime consegne sono state programmate per la fine del mese di agosto.

SurfacePro3