Migliori applicazioni foto e immagini per iPhone



Cari lettori, di sicuro voi ed il vostro iPhone avrete un rapporto particolare. Quando la Apple inventò l’iPod, infatti, fu chiaro a tutti che un sistema chiuso in cui hardware, software e device erano gestiti alla stessa maniera e con le stesse finalità, avrebbe rappresentato qualcosa di sensazionale.

Ebbene, da ormai dieci anni l’iPod, e subito dopo l’iPhone e l’iPad, sono riusciti a creare un nuovo modo di intendere il rapporto dell’utente con il suo personal computer. Se prima, infatti, le immagini digitali scattate con le fotocamere di nuova generazione venivano elaborate con software più o meno complessi (ad Adobe PhotoShop rispondeva ACDSee, ad esempio), oggi anche il modo di intendere la fotografia è cambiato.

Di sicuro, per ciò che riguarda iPhone, un ruolo fondamentale l’ha giocato Instagram. L’applicazione, infatti, è stata in grado di mettere insieme il mondo social, la passione per le immagini e le potenzialità del melafonino. In meno di due anni il connubio fra smartphone ed Instagram ha spostato l’asse dei social network dai post brevi ai post fatti interamente di immagini.

Basti pensare che Facebook e Twitter hanno rivisto le loro interfacce grafiche per dar più spazio alle immagini, per capire che il futuro sta proprio nella comunicazione tramite impulsi visivi.

Ora come ora, dunque, sull’App Store è possibile trovare diverse tipologie di app dedicate all’elaborazione ed alla pubblicazione di immagini. Nessuno fino ad ora, però, è riuscito a competere con il sempre verde Instagram, da poco acquistato da Facebook. Proprio il sito in blu ha lanciato Facebook Camera, dedicato alle foto digitali da elaborare. Vedremo a breve quale sarà la risposta degli utenti.