Nokia al lavoro su un tablet Windows RT?



Il mercato dei tablet diventa sempre più interessante non solo per gli storici produttori di personal computer portatili ma anche per le aziende produttrici di smartphone e device mobili in genere. Dalle voci che circolavano in rete, confermate da un lancio dell’agenzia ANSA, sembra di capire che anche Nokia abbia deciso di lanciarsi nella mischia puntando alla produzione di un tablet da dieci pollici che dovrebbe entrare in lizza contro nomi come l’iPad di Apple, il Galaxy Note 10.1 di Samsung e il Nexus 10 di Google, per citarne qualcuno.

Il nuove tablet di Nokia dovrebbe essere basato, secondo quanto si legge sul web, su un processore Qualcomm S4 e, di conseguenza, dovrebbe essere mosso dal nuovo sistema operativo Microsoft Windows RT. I programmi di Nokia prevedevano il lancio del tablet al prossimo MWC di Barcellona del 2013 ma le vendite del Microsoft Surface RT, inferiori alle attese, avrebbero indotto la casa a diminuire gli sforzi sul tablet concentrandosi sugli smartphone.

Dalle voci che giungono da Taiwan, sembrerebbe che Nokia, in questo momento, stia valutando quanti tablet ordinare ai fornitori asiatici e stia definendo una strategia commerciale per il lancio. I piani originari della casa di Espoo prevedevano una prima serie di 200.000 tablet necessari a testare il mercato. Piani che dopo il lancio del Surface potrebbero essere rivisti.

In attesa di vedere cosa effettivamente verrà fuori alla fine di febbraio del prossimo anno al MWC di Barcellona, possiamo immaginare un tablet da 10 pollici, coloratissimo come i Lumia, con tutte le caratteristiche di connettività (HDMI, Wi-Fi, SD, 3G e USB) per essere al passo con la concorrenza.

Francamente mi vengono in mente le parole di Stephen Elop circa un anno fa: “Ci sono più di 200 tablet in commercio, e solo uno ha risultati di vendita buoni. Io non voglio produrre l’ennesimo tablet che non si distinguerebbe da tutti gli altri. Se dobbiamo fare un tablet, dovrà essere un prodotto unico”. Staremo a vedere.

Nokia_HQ