Nokia Lumia 2520: caratteristiche principali.



Dopo mesi di voci e rumors della rete sul misterioso tablet si sono sollevati oggi i veli sul Nokia Lumia 2520. La prima cosa che colpisce dai posti ufficiali della presentazione sono i colori licenti e metallizzati ma scorrendo le prime specifiche diffuse, si capisce che si tratta di un dispositivo che risponde alle attese degli utenti affezionati della casa finlandese. Naturalmente la cosa che colpisce di più è ancora una volta la fotocamera superiore a quella che si trova sugli smartphone mid-range e sui tablet di fascia media.

Windows 8.1 RT gira su un processore Qualcomm Snapdragon 800 a 2.2 GHz con due GB di memoria RAM e 32 GB di storage a stato solido espandibile. Il display ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel con una luminosità di 650 nit e un angolo di visione di 180 gradi. A differenza della maggioranza dei tablet sul mercato, il Nokia Lumia 2520 porta in dote una fotocamera posteriore da 6,7 megapixel con apertura f/1.9 e ottica Zeiss.

Non manca la connettività LTE e la fotocamera anteriore da due megapixel per le videochiamate e gli autoscatti. Il Nokia Lumia 2520 può essere dotato di una custodia che include, come nel Surface, la tastiera e il trackpad. La Nokia Power Keyboard, questo il nome della periferica, oltre a dare cinque ore di autonomia addizionali è dotata di due porte USB.

Come detto il Nokia Lumia 2520 è mosso da Windows RT 8.1 al quale Nokia ha aggiunto alcune sue applicazioni esclusive fra cui Storyteller che prende automaticamente le foto da varie origini (Facebook, SkyDrive, Flicker e Picasa) per costruire una singola “timeline” di immagini. Sono presenti anche Nokia Music, le Mappe HERE e l’applicazione per l’editing Video Director.

Anche se le specifiche non sono da urlo, il Nokia Lumia 2520 offre qualcosa di diverso dalla concorrenza e i suoi punti di forza saranno certamente la sezione video e la cover/tastiera con batteria supplementare. I primi esemplari dovrebbero arrivare sugli scaffali nei prossimi mesi al prezzo base di circa 500 dollari cui aggiungerne circa 150 per la Nokia Powered Keyboard.

lumia2520