Le Olimpiadi Internazionali di Informatica Luglio 2014



Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) con avviso formale ha reso nota la squadra che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si svolgeranno a Taiwan nel prossimo mese di luglio.

Qui di seguito riportiamo il testo integrale del comunicato reperito sui canali istituzionali del Ministero in cui si propone anche un breve curriculum dei quattro giovani finalisti italiani:

<<AVVISO: Definita la squadra che in luglio parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica a Taiwan. Il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, unitamente ad AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia la squadra italiana che dal 13 al 20 luglio prossimo “combatterà” per la medaglia alle ventiseiesime Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terranno a Taipei, Taiwan.

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono una delle olimpiadi scientifiche internazionali promosse dall’Unesco, riservate agli studenti di scuola superiore fra i 14 e i 20 anni. Lanciate nel 1989, sono giunte alla ventiseiesima edizione. Le Olimpiadi Internazionali di Informatica coinvolgono studenti fra i 14 e i 20 anni di oltre 80 paesi del mondo; la competizione prevede due giornate di gara, affrontate singolarmente da ogni componente della squadra, e richiede la soluzione di problemi complessi ottenuta creando un algoritmo in grado di risolverli tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++.

La squadra è composta da: Gaspare Ferraro, dell’ Istituto Tecnico Industriale M. Giorgi di Genova; Alessio Mazzetto, dell’Istituto Tecnico Industriale A. Malignani di Udine; Francesco Milizia, dell’Istituto Tecnico Industriale E. Majorana di Brindisi; Andrea Scotti, del Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo>>.

 

640px-Presidential_Building,_Taiwan_(0747)