Samsung Serie 5 Ultra: caratteristiche e prezzo.



Anche se la potenza e i prezzi di smartphone e tablet sembrano minacciare il mercato dei personal computer portatili, alcuni modelli hanno tutte le caratteristiche per restare i preferiti degli utenti offrendo tutte le performance necessarie a chi usa il portatile non solo per il tempo libero ma per mantenersi aggiornato e per lavorare. Il Samsung Serie 5 Ultra, del quale parliamo oggi, è un chiaro esempio di come sia possibile avere un ultrabook potente e in grado eseguire sia le applicazioni più recenti sia i giochi del momento.

Con un prezzo base intorno a 800 euro (per il modello 540 U), il Samsung Serie 5 Ultra porta in dotazione un display touch screen SuperBright da 13,3 pollici che, grazie all’interfaccia di Windows 8, consente il controllo totale del dispositivo utilizzando le 10 dita. La presenza della funzione AllShare Play consente di condividere e visualizzare documenti, foto, video, musica e altri tipi di file su altri dispositivi o cloud in modo semplice, senza necessità di cavi ma sfruttando il collegamento Wi-Fi.

Lo spazio di archiviazione locale dei Samsung Serie 5 Ultra arriva fino a 500 GB, una capacità molto interessante per un notebook ultrasottile che consente di avere sempre disponibili tutte le applicazioni necessarie per il lavoro ma anche i giochi e i file multimediali per i momenti di svago. Nella gamma è possibile, inoltre, scegliere soluzioni con storage SSD di diverse dimensioni. Il professionista o lo studente sempre in movimento ne apprezzeranno lo spessore ridotto (fra 16,9 e 19,9 mm) e il peso di poco superiore al chilo e seicento.

Chi, come me, usa molto il computer portatile sa bene che una delle cose più frustanti, specie quando ti viene un’idea, vuoi fare una ricerca o senti la necessità di scrivere un messaggio di posta elettronica, è attendere che il notebook si “risvegli” dallo standby. Grazie a Fast Start il Samsung Serie 5 Ultra si passa dalla modalità di sospensione alla piena operatività in soli due secondi e, grazie a Fast Browsing le pagine Web che visitiamo di frequente si caricano a una velocità due volte superiore a quella normale.

Dotato di processore Intel Core i5 3317 U con grafica Intel HD 4000, il Samsung Serie 5 Ultra porta in dotazione standard 4GB di memoria RAM espandibile fino a otto. Completano la dotazione, gli altoparlanti stereo (2 W x 2) SoundAlive, il microfono interno, la webcam HD da 1,3 megapixel, la porta HDMI, una porta USB 3.0, due USB 2.0, il lettore per schede 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC) e la presa audio per cuffie e microfono. La batteria garantisce fino a un massimo di oltre sei ore e mezzo di autonomia e la costruzione, in alluminio e fibra di vetro garantisce la robustezza e la leggerezza necessaria a un vero portatile.

con_strategy_540U3C_03