Schede video per giochi: modelli e prezzi 2014



E’ opinione diffusa che le schede video per pc rappresentano il vero successo di un video gioco. Un videogame di ottima fattura, infatti, non potrà mai dare tutto se stesso se a supportare le sue qualità non ci siano delle schede video di ottima fattura e dalla resa invidiabile.

In un momento in cui i player si dividono fra app per device mobili e giochi per consolle specializzate (Playstation, XBox One e Wii in primo piano), i personal computer possono ancora dire la loro anche se è sempre più in voga fra gli appassionati l’acquisto di vere e proprie macchine votate sostanzialmente ai videogiochi e molto poco all’attività lavorativa.

Così, per le strade di Milano, sono sempre di più i negozi in cui sono in vendita dei computer che sono palesemente studiati soltanto per stupire e per giocare. In questo primo mese di gennaio sono diversi i siti on line specializzati dove si consigliano schede video adatte alla causa ludica, con prezzi anche molto differenti fra loro.

A quanto pare negli ultimi giorni due sono i modelli che vanno per la maggiore. In primis troviamo, al prezzo di 96 €, la RADEON HD 7770 GHz Edition: stiamo parlando di una scheda basata su GPU Cape Verde a 28 nanometri la quale è compatibile con le DirectX 11; la scheda presenta un TDP di 80 watt. La scheda, in poche parole, consente di giocare in Full HD ai migliori giochi presenti sul mercato.

In alternativa, troviamo fra le schede più in voga del momento, la GeForce GTX 650 venduta al prezzo consigliato di 79 €. La scheda presenta un chip GK107 con 384 shader a 1058 MHz con 1250 MHz di memoria GDDR5. In questo caso il TDP è di 64 watt. A voi la scelta.

 

PCI-Express-graphics-board