Fare soldi con gli e-commerce



Negli ultimi anni il mondo del marketing ha vissuto un’incredibile trasformazione con la nascita dei portali e-commerce, che hanno consentito a moltissime attività commerciali di ampliare il proprio business vendendo online.
Ma quali sono i segreti di un e-commerce di successo? A nostro avviso gli elementi degli e-commerce che funzionano di più sono tre:

  • progettazione e sviluppo di un sito web usabile;
  • grafica e contenuti accattivanti;
  • prezzi convenienti.

Progettazione ed usabilità

Immaginiamo un sito che vende articoli da pasticceria. Come vorreste che fossero divisi gli articoli? Ovviamente in modo coerente: stampi per torte di cakedesign, accessori da pasticciere, macchinari, coloranti, decorazioni, libri di ricette. Ogni tipo di prodotto dovrebbe trovarsi in una categoria facilmente raggiungibile da un menù. Con un sito ben organizzato, l’utente saprà, ad esempio, che dovrà cliccare su “coloranti” per trovare il colorante rosso, oppure su “accessori” per trovare le palette di silicone.
Per creare un sito ordinato e coerente è importante progettarlo con cura fin dal principio, stabilendo da subito quali saranno le categorie e come distribuire i prodotti al loro interno.

Grafica e contenuti

La grafica di un buon sito e-commerce è come l’arredamento di un negozio di successo: spinge l’utente a restare nel negozio e a completare l’acquisto. Una bella grafica deve esprimere l’identità dell’azienda che vende i prodotti, riflettendo attraverso colori e font le caratteristiche del negozio.
La grafica di un e-commerce di prodotti da pasticceria avrà probabilmente colori brillanti, allegri e “golosi”.
Anche i testi sono molto importanti, perché spiegano al cliente cosa stanno per acquistare. Se il prodotto venduto è uno stampo per pasticcini, ad esempio, la scheda dovrà descrivere il prodotto (materiale, dimensioni, forma, colore), il suo uso (temperatura massima di cottura, controindicazioni e precauzioni), i vantaggi (i pasticcini si cuociono senza attaccare, non si bruciano, il prezzo è eccellente).

Prezzi convenienti

Un e-commerce funziona se i prodotti si trovano facilmente, se sono descritti con cura (attraverso foto e testi) e se hanno un buon prezzo! Gli utenti sono ormai abituati al fatto che, acquistando su internet, i prezzi siano più bassi. Se volete vendere sul web, pensate ad offerte speciali, prezzi scontati e promozioni riservate a chi acquista online.