Sony Vaio Duo: in arrivo il 13 pollici?



Secondo una fonte ben informata, riportata da CNET, la famiglia Sony Vaio Duo potrebbe presto arricchirsi di un nuovo modello da 13 pollici che si affiancherebbe all’attuale modello Vaio Duo 11. La fonte, ritenuta da CNET ben introdotta negli ambienti dei nuovi device, ha confermato l’autenticità delle foto, del video e delle specifiche del nuovo portatile slide che nei giorni scorsi erano state pubblicate da Notebook Review.

La fonte, inoltre, ha confermato che, a meno di cambiamenti all’ultimo minuto, l’azienda nipponica potrebbe annunciare il nuovo device basato su Windows 8 già alla conferenza stampa durante l’Expo Computex dei primi di giugno. Naturalmente l’azienda, interpellata in merito, non ha ancora risposto.

Oltre a un telaio più sottile e leggero il Sony Vaio Duo da 13 pollici (chiamiamolo così) è accreditato portare in dotazione una serie di miglioramenti rispetto al precedente modello. Per prima cosa vedremo uno schermo touch Triluminos da 13 pollici con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel. La batteria dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia di ben 10 ore di funzionamento.

Le configurazioni di processore e memoria varieranno, com’è naturale, a secondo del mercato di commercializzazione, anche se, al minimo, è atteso un processore Intel Core i5 con quattro giga di RAM e uno storage a stato solido da 128 GB su SSD. È possibile che siano previste personalizzazioni fino ad arrivare al processore Intel Core i7, 8 GB di RAM e dischi a stato solido più capienti.

Nel nuovo Sony Vaio Duo da 13 pollici dovremmo vedere alcune interessanti novità nel settore della fotografia, con una fotocamera posteriore, quasi sicuramente una “Exmor RS” da 8 megapixel e una fotocamera frontale non meglio specificata ma che potrebbe essere anch’essa una “Exmor RS Web Cam” con specifiche meno spinte. Altre interessanti specifiche circolate sul nuovo Vaio Duo includono la connettività NFC, il GPS, la tastiera retro illuminata e un trackpad più grande. Si parla, inoltre, di due porte USB 3.0, una porta HDMI formato standard, altoparlanti migliorati e dello slot per le SD e le Memory Stick.

vaio_duo