Sony Vaio Fit, i nuovi modelli



Il Computex 2013 volge al termine e tutti i maggiori produttori di Personal Computer hanno presentato le ultime novità. Allo show non è mancata Sony che ha presentato gli ultimi modelli di portatili Vaio che include la serie Sony Vaio Fit, l’ibrido Sony Vaio Duo 13 e i due leggerissimi Sony Vaio Pro.

La nuova serie Sony Vaio Fit è una linea di laptop progettati per inserirsi nel segmento medio dei portatili basati su Windows 8 pensati per il consumatore medio. Ognuno dei modelli include le caratteristiche base di un moderno home computer, incluso il Wi-Fi 802.11b/g/n, il Bluetooth 4.0, USB 3.0, il touch pad con supporto dei gesti, il drive Blu – Ray/DVD oltre ad altre caratteristiche interessanti che variano modello per modello.

La caratteristica comune della serie è il touch screen che è di serie per i modelli Sony Vaio Fit 14 e 15 ma che è a richiesta per i 14E e 15E. I modelli Fit 14 e 15 sono in sostanza identici eccetto le dimensioni dello schermo rispettivamente di 14 e 15,5 pollici. Il Sony Vaio Fit 15 è, nella serie, quello che ha la maggiore risoluzione (Full HD 1920 x 1080) mentre gli altri display hanno risoluzioni che arrivano a 1600 x 900 o 1366 x 768 pixel.

I portatili della serie Sony Vaio Fit supportano la tecnologia Near Field Communication che consente di collegarli ad altri dispositivi NFC semplicemente facendoli toccare. I nuovi modelli includono altoparlanti stereo di generose dimensioni e il modello 15E porta anche in dotazione il subwoofer. Per tutti sono state previste soluzioni di storage ibride fino a 1 TB di disco fisso con 8 GB di memoria flash per accelerare l’avvio delle applicazioni e con i modelli Fit 14 e 15 che prevedono anche opzioni SSD.

I processori utilizzati sono sia quelli della serie Intel Core i sia i Pentium con fino a 8 GB di memoria RAM mentre, secondo il modello è possibile avere la grafica integrata Intel HD o la scheda Nvidia GeForce. Con quest’ultima soluzione è possibile usare la tecnologia Nvidia Optimus per accelerare automaticamente le prestazioni grafiche quando si usano programmi, come i giochi, l’editing video e il player di filmati avidi di risorse. I modelli Sony Vaio Fit sono già disponibili per il mercato americano con prezzi che partono da 549 dollari per il Fit 14E e da 579 US$ per il Fit 15E. Per i modelli 14 e 15 bisogna spendere, rispettivamente, almeno 799 e 849 dollari.

sony-vaio-fit