Tablet Windows 8: in arrivo un Dell da 10,8 pollici?



Ormai i tempi della Release Candidate, quella che dovrebbe precedere il lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Redmond iniziano a stringersi e, in base ad una legge matematica non codificata, aumentano in proporzione i rumors e le voci sulle soluzioni software ma anche sulle nuove piattaforme hardware che i vari OEM stanno definendo per lanciarle insieme a Windows 8.

Che Microsoft sia seriamente intenzionata a entrare, e con forza, nel mercato dei tablet è cosa nota. Il mercato dominato oggi quasi esclusivamente da Android e iOS è molto interessante e Redmond ha messo in campo una vera e propria task force in grado di gestire al meglio le caratteristiche dei moderno touch screen e definire i nuovi modi con i quali gli utenti potranno interagire con gli schermi sensibili.

Anche i produttori sono al lavoro in quanto non intendono assolutamente perdere una fetta di mercato dove il nuovo sistema operativo potrebbe unificare l’interfaccia desktop, tablet e smartphone. Samsung ha già presentato da tempo una sua soluzione Slate 7 dedicata proprio a Windows 8 e oggi iniziano a circolare insistenti voci che un altro colosso, Dell, stia sistemando un’interessantissima soluzione tablet.

Secondo le indiscrezioni che circolano in rete e che riportiamo per quelle che sono, il nuovo tablet Dell dovrebbe avere uno schermo da 10,8 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Si parla molto di un sistema basato sul misterioso Clover Trail di Intel, con un disco a stato solido da 128 giga e due giga di Ram. Due le fotocamere che dovrebbero essere presenti: una frontale da “soli” 2 megapixel e una posteriore da ben 8 megapixel.

Inutile aggiungere che tutti si aspettano da Dell una connettività Wi-Fi ma anche una 3G o 4G oltre alle immancabili USB, audio e le altre connessioni (HDMI, SD card eccetera) delle quali sembriamo non poter più fare a meno. Il nuovo tablet di Dell dovrebbe pesare poco più di 700 grammi, essere spesso intorno al centimetro ed essere dotato di batterie intercambiabili da 30 e 60 Wh.