Tastiera computer bloccata: cosa fare?



Chi utilizza il personal computer per motivi di lavoro o di studio può rimanere colpito da uno dei guasti più fastidiosi: il blocco della tastiera. Prima di spegnere brutalmente il nostro PC, perdendo magari un prezioso lavoro, è opportuno cercare di diagnoticare il motivo dell’anomalia e correggerlo.
Esistono tanti tipi di tastiera per pc, tastiera wireless, tastiera esterna come la  tastiera usb Logitech e molte altre. Se stiamo utilizzando una tastiera senza fili potrebbero essersi scaricate le pile di alimentazione, interrompendo di fatto il collegamento oppure, molto più banalmente qualcosa potrebbe essersi interposta, anche elettricamente fra la tastiera ed il suo ricevitore. Quindi dopo esserci accertati che sul tavolo non ci siano telefoni cellulari o altri apparati elettronici proviamo a sostituire le pile della tastiera ed ad effettuare il riallineamento della stessa con il ricevitore usando gli appositi pulsanti presenti sotto la tastiera e sotto la base ricevente.
Controlliamo poi che la tastiera non sia in blocco per l’uso involontario o consecutivo di alcuni tasti. Se i l led Bloc Scorr lampeggia in genere basta premere il tasto Esc per risolvere.
Se il problema non si è risolto o se la tastiera è collegata via filo cerchiamo di capire se il guasto è elettronico o è provocato da problemi software. Se anche il mouse si muove a scatti ed il led del disco fisso lampeggia in modo quasi continuo quasi certamente un programma (magari una scansione programmata del disco) sta occupando tutte le risorse del sistema. In tal caso attendere, magari salvando il proprio lavoro utilizzando il mouse e cercando di fermare tutti i programmi in esecuzione, inclusi quelli ad avvio automatico presenti nella sys-tray (di fianco all’orologio sulla barra).
Se ancora persiste il guasto proviamo ad arrestare il nostro PC usando il mouse. Riavviamolo dopo qualche minuto, dopo aver controllato che la spina della tastiera sia ben inserita nella sua presa. Al riavvio osserviamo lo schermo. Un guasto hardware della tastiera ci viene segnalato dal messaggio Keybord error press F1 to resume. Inutile dire che premendo F1 non succede nulla. A questo punto spegnamo il computer e montiamo una nuova tastiera. Se il problema persiste la cosa potrebbe essere molto seria ed è il caso di portare il nostro PC in assistenza.