ThinkPad T431s: l’ultimo ultrabook di Lenovo



Lo storico marchio ThinkPad, passato nel 2005 da IBM a Lenovo, ha sempre contraddistinto portatili dalle ottime prestazioni, preferiti dagli sviluppatori e in alcuni casi dagli hacker e presenti addirittura nella stazione spaziale internazionale. La serie T, in particolare, con le sue caratteristiche di leggerezza e le sue dimensioni contenute, è preferita in ambito professionale e si aggiorna oggi con la presentazione del ThinkPad T431s, ancora più sottile, dal disegno rivisto e con una tastiera completamente rinnovata.

Come ha sottolineato Dilip Bhatia, vice presidente e General Manager dell’unità Business ThinkPad di Lenovo, il nuovo T431s nasce dall’ossessione per la perfezione che, comunque, non può prescindere dalle richieste dei clienti. Il nuovo design nasce da un’attenta ricerca svolta, in collaborazione con NetGen, su migliaia di utenti anche non utilizzatori di notebook ThinkPad dei quali sono stati osservati i comportamenti e ai quali sono state poste domande.

Il risultato è stato trasferito agli ingegneri e ai designer che hanno completamente ridisegnato il ThinkPad includendo nuove tecnologie e aggiornamenti come il nuovo trackpad con le funzioni di click e il nuovo disegno del display estremamente sottile. Il risultato è un ultrabook leggero (solo 1,630 kg) e sottile (20,6 mm) caratterizzato dalla cover in fibra di carbonio e dal case in magnesio che gli conferiscono resistenza e durata.

Il lavoro fatto sulla tastiera ha portato al miglioramento di quella che già aveva riscosso numerosi riconoscimenti, rendendola più precisa ma mantenendo le medesime scorciatoie dei precedenti modelli della serie T. Il nuovo trackpad è un’evoluzione del trackpoint e del touchpad con una superficie in vetro più larga, più sensibile e dotata del multi touch che consente di riprodurre le gesture tipiche di Windows 8.

Dentro lo chassis batte il cuore del sistema, un processore Intel Core di terza generazione con turbo boost, sezione grafica Intel, fino a 12 GB di RAM e opzioni addizionali per SSD e HDD. Il display del T431s è un 14 pollici HD+ anti riflesso con una risoluzione di 1600 x 900 pixel. Restiamo in attesa di conoscere le specifiche tecniche dettagliate e le date di rilascio per l’Europa. Negli Stati Uniti dovrebbe arrivare nel prossimo mese di aprile con un prezzo consigliato di 949 dollari.

lenovo-laptop-thinkPad-t431s-front-fpr-5