Ubuntu 13.04: le principali novità



Anche se dopo un po’ di attesa, è arrivata la release Ubuntu 13.04. Tantissime le migliorie apportate a quella che, in codice, prende il nome di Raring Ringtail. Oltre a grandi novità in termini di prestazioni, la nuova release porta con se un pacchetto software visibilmente aggiornato ai fini di una miglior sicurezza e stabilità dell’intero sistema dopo alcuni tentennamenti del recente passato.

Fra le feature più interessanti che sono state introdotte con Ubuntu 13.04, troviamo la Windows Snap Animation che consente all’utente di adattare le finestre alle esigenze laterali dello schermo. Ancora, troviamo una nuovissima animazione riferita a Previews Unity ricca di nuovi dettagli disegnati sugli oggetti posizionati all’interno della Dash Unity.

Entrando, poi, ancor di più nel dettaglio di Ubuntu 13.04, ci accorgiamo che la finestra di shutdown è stata totalmente riscritta ed arricchita con alcune semi-trasparenze ed ombre. E’ stata, poi, nuovamente stilizzata l’app Online Account con nuove opzioni offerte all’utente in fase di impostazione dell’applicazione.

Novità a raffica, dunque, per Ubuntu 13.04 che fra le chicche più attese dagli utenti introduce anche un nuovo menù delle sincronizzazioni il quale consente di avere sotto controllo i vari account senza perdere di vista davvero nulla. Allo stesso modo è stato introdotto il nuovo menù per le connessioni Bluetooth, con nuova interfaccia grafica e maggiore facilità di utilizzo.

Tutto questo e tanto altro ancora sarà disponibile per tutti gli utenti che hanno fatto di Ubuntu uno stile di vita, alla faccia di Windows. Ora si attende che le Pubbliche Amministrazioni ne arrivino a cogliere le potenzialità.

 

Ubuntu_13.04_Desktop