Ultrabook: due nuove proposte Lenovo



Sebbene le analisi e le previsioni diano il mercato dei portatili in calo o addirittura destinati a scomparire in un futuro, molte aziende hanno accettato la “sfida” ultrabook lanciata da Intel alla piattaforma ARM. Recentemente anche Lenovo, il gigante cinese leader nella produzione di portatili, ha deciso di lanciare sul mercato italiano due nuovi prodotti, destinati a un’utenza “consumer” basati sui processori con architettura Ivy Bridge di Intel.

I nuovi modelli, che dovremmo vedere sugli scaffali dei negozi italiani poco dopo ferragosto, sono l’IdeaPad U310 e IdeaPad U410, il primo caratterizzato da un display da 13 pollici, uno spessore di 18 millimetri e un peso di circa 1700 grammi e il secondo con il monitor da 14 pollici, leggermente più spesso (21 mm) e, ovviamente più pesante (1,9 Kg). Entrambi i modelli seguono la filosofia della serie U di IdeaPad di Lenovo, con un concentrato di tecnologie all’avanguardia e uno stile in grado di catturare l’attenzione.

Caratteristiche comuni a entrambi i modelli di Ultrabook Lenovo, il funzionamento veloce e silenzioso, il telaio in alluminio in diversi colori, il sistema Dolby® Home Theater® v4 con altoparlanti stereo 2.0, la tastiera AccuType, la Webcam 720p HD integrata con tecnologia di face tracking, il sistema InstantResume, per la riattivazione dalla modalità di sospensione in appena un secondo.

Presente anche il software Lenovo Smart Update che aggiorna la casella postale e le applicazioni per i social media, anche in modalità di sospensione, la tecnologia BootShield garantisce tempi di avvio rapidi anche dopo l’installazione di numerose applicazioni, il touchpad intelligente, la porta USB 3.0 ad alta velocità e la tecnologia Intel® Wireless Display (WiDi) che consente di proiettare i contenuti video su uno schermo di grandi dimensioni.

In entrambi i modelli, la grafica Intel HD4000 integrata nei processori è affiancata da una GPU Nvidia GeForce mentre i tagli di dischi arrivano a 500 GB per IdeaPad U310 e 1 TB per il modello U410. Alle caratteristiche tecniche, come accennato, si unisce una particolare cura nel design e nelle finiture che, in ogni caso, devono avere una contropartita nelle performance che devono renderli strumenti perfetti per la gestione della vita digitale quotidiana.

lenovoU410