Usare il WiFi del Pc come router: si può?



Cosa può rappresentare al giorno d’oggi un PC tradizionale con collegamento WiFi? Ebbene, siamo tutti consapevoli che la tecnologia ha fatto passi da gigante e che computer come laptop e PC desktop finiscono per apparire quasi obsoleti. Eppure, fra tabelt, smartphone e quant’altro, a rappresentare un punto fermo nel panorama informatico internazionale restano proprio loro: i vecchi PC i quali, tra l’altro, sono ancora interessati dai nuovi sistemi operativi sviluppati ad hoc.

Ebbene, avete mai pensato di sfruttare la connessione WiFi del vostro PC fisso o laptop utilizzandola come router per condividere il collegamento ad internet?

Esistono moltissimi software disponibili gratuitamente on line grazie ai quali è possibile sfruttare la scheda WiFi del vostro PC per condividere la connessione ad internet. Un vero e proprio router, dunque, che vi permetterà di risolvere facilmente i problemi legati alla necessità di connettere più device utilizzando lo stesso abbonamento.

Sono tempi in cui risulta necessario economizzare e, considerando le vette raggiunte dagli operatori in termini di velocità di connessione, è ormai facile condividere la banda senza per questo pregiudicare la connessione stessa. Certo, in casi del genere è consigliabile non utilizzare programmi dediti al peer-to-peer ma in via generale è ormai pacifico accettare più dispositivi connessi a router senza questo pregiudichi la navigazione sul web.

In via generale tablet e smartphone rappresentano di sicuro il presente ed il futuro ma non possiamo assolutamente affermare che i PC tradizionali rappresentino il passato. Proprio per questo siamo ritornati su di un argomento interessante come quello poc’anzi esplicato nella speranza di poter migliorare l’accesso al web di tantissimi utenti.

 

304px-Wi-Fi_Logo.svg