Wi-Fi: da Ravenna a Cesenatico spiagge connesse.



Da Casal Borsetti al Lido di Savio e poi giù passando per Cervia fino alle spiagge di Cesenatico sono circa sessanta i chilometri di spiaggia, dove quest’estate i turisti potranno utilizzare una connessione Wi-Fi gratuita per collegarsi a internet con qualsiasi dispositivo rimanendo connessi con l’ufficio, con gli amici, con il social network preferito anche sotto all’ombrellone.

Sono ben 208 gli stabilimenti balneari che, grazie al progetto “Onda Libera” voluto dalla Città di Ravenna in collaborazione con Gruppo Hera, Acantho e Cooperativa Spiagge, potranno offrire il servizio Wi-Fi gratuito a tutti i turisti che sceglieranno, per le loro vacanze il mare di Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio.

Per la realizzazione del progetto, finanziato con un fondo di 500.000 euro, sono state installate cinquecento antenne (due per ogni stabilimento balneare), creando una Wi-Fi zone che, quasi senza interruzione, copre ben 30 Km di litorale mantenendo separata la connettività propria dello stabilimento da quella destinata all’uso dei turisti. Ogni singolo hotspot copre un fronte di circa settanta metri (all’incirca il fronte di uno stabilimento balneare).

La sicurezza del servizio Wi-Fi è garantita da oltre 100.000 schede che, sotto il classico rivestimento da grattare, contengono i codici personalizzati per accedere al servizio. Le “scratch card” saranno distribuite direttamente dagli stabilimenti balneari aderenti. Il nuovo progetto “Onda Libera”, già attivo per la stagione 2014, completa verso “Ponente” l’iniziativa del Comune di Cervia che, dallo scorso anno, ha fornito connettività Wi-Fi a tutto il suo litorale da Milano Marittima a Pinerella. Sul fronte del Wi-Fi in spiaggia è da segnalare il potenziamento della rete Lepida di Cesena, con la banda passata da 24 a 100 MB, che grazie alla collaborazione dei bagnini aggiunge altri otto chilometri di costa connessa in Wi-Fi.

Se poi volete una vacanza senza posta elettronica, senza messaggi e “disturbi” da parte di amici, parenti e collaboratori avete sempre a disposizione la soluzione principe: spegnete il Wi-Fi del PC, ignorate lo smartphone e godetevi il sole, il mare e la piadina!

Spiaggia