Yoke System della Saitek per Flight Simulator



Uno dei prossimi regali che acquisterò per me é un Yoke System Saitek per i miei simulatori di volo. Normalmente il Flight Simulator di Microsoft, il mio primo simulatore, può essere comandato utilizzando la tastiera e il mouse anche se, specie in alcune fasi di volo (rullaggio, decollo e atterraggio), la precisione delle manovre riesce un tantino difficile e richiede di distogliere spesso lo guardo dal monitor con il rischio di finire fuori pista e distruggere, virtualmente, il nostro aereo.

Fortunatamente il mercato offre una vasta gamma di controller dedicati ai simulatori di volo fra i quali, per economia, espandibilità e pareri di altri utenti, il Yoke System della Saitek sembra essere un buon compromesso fra prezzo e prestazioni. Il sistema, infatti, è composto di una cloche e da un gruppo manette da fissare direttamente alla scrivania e collegato al Personal Computer attraverso una porta USB.

Il Saitek Pro Flight Yoke System, in vendita su diversi siti specializzati a poco meno di 140 euro, è stato progettato per offrire il massimo durante le simulazioni assicurando, grazie alle leve di acciaio, ai controlli ergonomici, al cronografo integrato e al gruppo manette separato, il massimo del realismo. Inoltre la presenza di un Hub USB integrato consente di collegare rapidamente altri accessori quali cuffie, pedaliere o strumenti della linea Pro Flight di Saitek.

Utilizzando il software incluso nella confezione, è possibile programmare i pulsanti presenti sulla cloche in modo da assegnare a ognuno una diversa funzione tenendo moltissimi controlli del Flight Simulator a portata di dito. Il cronometro presente al centro della cloche garantisce un controllo accurato dei tempi rispetto al piano di volo che abbiamo utilizzato mentre, grazie al quadrante delle manette separato con tre leve e relativi interruttori è possibile controllare i motori, il passo delle eliche, i flap e gli aereo freni.

Anche se non indispensabile (dal 1985 a oggi mi sono accontentato della tastiera e di uno joystick) il Yoke System della Saitek è un passo avanti per chi ha veramente nel sangue la passione del volo, è vuole godersela, senza rischi, in modo realistico davanti allo schermo del PC.

fsx_console