YouTube accelera sui contenuti a pagamento e le serie TV.



Il mondo dell’intrattenimento domestico si sta spostando, velocemente, dalle onde radio ai cavi delle linee digitali. Smart TV, Personal Computer, tablet, smartphone e console diventeranno, quindi, gli strumenti che utilizzeremo per guardare il nostro spettacolo preferito. In questo scenario certamente YouTube, presente in pratica su tutte le piattaforme digitali, avrà un ruolo di primo piano a patto di riuscire a battere sul tempo la concorrenza di altre piattaforme accaparrandosi i diritti delle serie TV più amate e fornendo contenuti a pagamento.

Risulta, infatti, che YouTube stia accelerando le trattative con i produttori più importanti di Hollywood e con le “etichette” indipendenti per far diventare il “tubo” multimediale un contenitore di contenuti a pagamento, programmi on-demand e serie televisive di qualità e di durata compatibile con gli standard della piattaforma.

Dalla parte di YouTube gioca sicuramente la posizione prevalente sul mercato, consolidata in anni di azioni tecniche e commerciali, che hanno visto nascere e crescere varie centinaia di canali dedicati a specifici temi. Anche le ultime novità tecniche e di layout della piattaforma con più spazio per il player e i contenuti in HD e Ultra HD, guardandole alla luce delle ultime notizie, sembrano essere orientate verso il nuovo corso.

Non dimentichiamo, inoltre, che YouTube può mettere in campo risorse economiche ingenti (si vocifera di cifre fra il milione e i tre milioni di dollari) da dedicare allo sviluppo di contenuti, presumibilmente on-demand o in streaming e che ha la capacità di impostare, in tempi brevi, efficaci campagne di marketing a supporto delle sue iniziative.

In ogni caso, al di là delle scelte tecniche e commerciali di YouTube, di Yahoo! e degli altri operatori del settore il risultato per gli utenti cambia poco: l’intrattenimento si sposterà, come detto all’inizio, dai canali della televisione tradizionale (digitale o satellitare) a quelli fruibili su qualsiasi device, la televisione via Internet.

YouTube_Square