YouTube Music Awards. Al via la fase finale



Manca davvero poco ai primi YouTube Music Awards previsti per il prossimo tre novembre a New York. Un esordio in grande stile voluto con forza da Google e che, tutto sommato, ricorda molto da vicino l’ormai famoso iTunes Festival di Londra.

Importantissimi saranno i nomi che interverranno all’evento, segno che gli organizzatori dei YouTube Music Awards intendono lasciare il segno fin da subito. L’effetto di spettacolarità che la società di Big G sta dando all’evento ricorda molto da vicino tutti quegli eventi che, pur senza un sostrato storico rilevante, si collocano da subito nell’immaginario collettivo come qualcosa di eclatante ed entusiasmante.

Eminem e Lady Gaga sono solo alcuni dei nomi altisonanti scelti da Big G per i YouTube Music Awards le cui nomination saranno rese note il prossimo 17 ottobre. A votare saranno gli stessi utenti registrati alla piattaforma video più famosa al mondo condividendo attraverso i social network i nomi dei loro artisti preferiti.

L’evento previsto – come detto in incipit – per il tre novembre sarà trasmesso interamente in streaming ed a partecipare, oltre agli ospiti d’onore, saranno gli artisti in vetta alle classifiche stilate nei giorni precedenti. Durante la serata sarà poi decretato il vincitore.

Insomma, YouTube alza la voce e ricorda a tutti qual è il suo ruolo all’interno del mondo della musica. Se iTunes ha diffuso la musica digitale, Youtube lo ha fatto con i video ed oggi il mondo della musica deve a queste due piattaforme il suo stato attuale. Certo, tantissimi nostalgici dell’analogico non ne sono poi così contenti e forse non hanno tutti i torti…

 

Lady_Gaga_BTW_Ball_Antwerp_02